Non sei connesso Connettiti o registrati

 
 

Il peccato di lenocinio

Messaggio (Pagina 1 di 1)

#1

speranza

speranza
 
Novizia
Novizia

Posted Dom Set 07, 2014 9:07 am

 
Salve a tutti, volevo condividere con voi un pezzetto di omelia che mi ha lasciato stravolta. Il sacerdote stava meditando sulla frase "a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi." Poi ha detto più o meno così "sono stato costretto a non dare l'assoluzione una volta ad una persona che sfruttava le prostitute. Gli ho detto che doveva restituire il maltolto ai clienti e alle ragazze, chiedere scusa e cambiare mestiere. Lui  si e' rifiutato perché non avrebbe saputo in quale altro modo mantenere la propria famiglia"

Mi chiedo se in casi come questi sia giusto non assolvere, perché è raro che un delinquente incallito si penta e inoltre perchè i suoi peccati devono mettere in ristrettezze economiche una intera e magari ignara famiglia?. Non era più giusto consigliarli di condurre una vita onesta e assolverlo comunque?
E se questo penitente si fosse spaventato al punto da non volersi più convertire?
La mia non è certo una critica al confessore, il mio sacerdote ha sicuramente la capacità di discernimento. Ma se uno è pentito deve necessariamente morire di fame o andare in carcere? Mi metto nei panni di questa persona.. poveretto!

Che ne pensate?





#2

Giovanna

Giovanna
 
Novizia
Novizia

Posted Lun Set 08, 2014 9:33 am

 
speranza ha scritto:Salve a tutti, volevo condividere con voi un pezzetto di omelia che mi ha lasciato stravolta. Il sacerdote stava meditando sulla frase "a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi." Poi ha detto più o meno così "sono stato costretto a non dare l'assoluzione una volta ad una persona che sfruttava le prostitute. Gli ho detto che doveva restituire il maltolto ai clienti e alle ragazze, chiedere scusa e cambiare mestiere. Lui  si e' rifiutato perché non avrebbe saputo in quale altro modo mantenere la propria famiglia"

Mi chiedo se in casi come questi sia giusto non assolvere, perché è raro che un delinquente incallito si penta e inoltre perchè i suoi peccati devono mettere in ristrettezze economiche una intera e magari ignara famiglia?. Non era più giusto consigliarli di condurre una vita onesta e assolverlo comunque?
E se questo penitente si fosse spaventato al punto da non volersi più convertire?
La mia non è certo una critica al confessore, il mio sacerdote ha sicuramente la capacità di discernimento. Ma se uno è pentito deve necessariamente morire di fame o andare in carcere? Mi metto nei panni di questa persona.. poveretto!

Che ne pensate?
Povero, che male ha fatto in fin dei conti, se deve mantenere la famiglia e non ha un altro lavoro...





Messaggio (Pagina 1 di 1)

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.


  • Total Posts:
  • Total Members:
  • Newest Member:
  • Most Online: Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 50 il Gio Ott 02, 2014 1:36 pm